counseling
Sarò con te. Sarò con te con il mio interesse, la mia noia, la mia pazienza, la mia rabbia, la mia disponibilità[…] . Sarò con te. Tu farai quello che riterrai necessario.
(Firz Perls)
NELLA NOSTRA VITA PRESTIAMO ATTENZIONE A COME CI SENTIAMO?
Ci sono momenti nella vita in cui viviamo conflitti che ci procurano disagio e sofferenza, altri in cui abbiamo relazioni che non ci soddisfano. Spesso attraversiamo questi stati emotivi senza esserne consapevoli e senza sapere come accoglierli e gestirli per stare bene.
IN CHE MODO UNA SEDUTA DI COUNSELING CI AIUTA A STARE MEGLIO?
Arriviamo ad un incontro di couseling con una valigia piena di emozioni, sensazioni e pensieri disposti alla rinfusa. Il counselor è il professionista a cui possiamo chiedere aiuto per rimettere in ordine il contenuto della valigia: accoglie le nostre fragilità senza giudicarle, ci ascolta, ci guida a riconoscere i bisogni inespressi, a riorganizzazione e ri-orientamento le nostre azioni, i pensieri, e le emozioni per una migliore relazione con noi stessi, le persone e l’ambiente circostante.
Come counselor tengo sempre in considerazione quanto il contatto profondo con il corpo, e attraverso il movimento, faciliti l’apprendimento di un modo nuovo e più efficace di autopercepirsi.
Integro la pratica corporea del Metodo Feldenkrais ® e della danza nelle sedute individuali e nella conduzione di gruppi.
IN COSA CONSISTE L’ORIENTAMENTO GESTALT?
Seguo l’orientamento Gestalt che considera l’individuo e l’ambiente come un’unità indivisibile; ogni persona non può essere separata dall’ambiente di cui è parte, con cui è intimamente in relazione attraverso cicli di esperienze, o cicli di contatto.