danza
Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto incomincia la danza
(Pina Bausch)
DANCE WELL
Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson e si inserisce nell’ambito del progetto Dance for Health Italia, promosso dal Centro di Ricerca per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa.
Lavanderia a Vapore ospita dal 2018 un’insolita comunità che pratica la danza contemporanea e la filosofia in luoghi dedicati alla bellezza: teatri, musei, parchi.
Le lezioni di Dance Well sono gratuite, guidate dalle danzatrici Elena Cavallo, Debora Giordi, Ilaria Bagarolo, dal danzatore Emanuele Enria, insieme alla filosofa Gaia Giovine Proietti.
Possono partecipare alle pratiche anche familiari e cargivers, danzatori, anziani, cittadini, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva e il sostegno reciproco.
WELFARE AGENCY PROJECT
Il progetto WAP – Welfare Agency Project risponde ai nuovi bisogni dell’impresa: riorganizzazione del modello di leadership, comunicazione interna ed esterna, valorizzazione del capitale umano e miglioramento della qualità della vita dei dipendenti.
La Lavanderia a Vapore di Collegno, data la sua pluriennale esperienza nello sviluppo di progetti di welfare di comunità e la sua specificità nella creazione di dispositivi innovativi fondati su un approccio interdisciplinare e intersettoriale, è in grado di rispondere a questi bisogni servendosi del supporto di artisti con competenze trasversali nell’ambito delle discipline corporee (danza, yoga, feldenkrais, shiatsu) e nella gestione dei gruppi.